AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

Biblioteca Comunale "Cristoforo Cuscunà"


La Biblioteca Comunale “Cristoforo Cuscunà” è stata istituita il 01/08/80,  ha sede in Nicolosi - P.zza Antonino Longo,13 - ex casa Cuscunà, di proprietà del comune per lascito testamentario e dispone di locali per complessivi mq. 185 suddivisi in 10 vani, di cui 2 adibiti a servizio lettura. Inoltre è dotata di un accesso a portatori di handicap, postazioni internet per gli utenti in fase di allestimento, n. 16 posti lettura nelle sale in sede e n. 8 nell'aula studio dei locali adiacenti.        
         La biblioteca possiede un patrimonio librario di circa n. 18.350 documenti vari con dotazione di opere enciclopediche, letterarie, scientifiche, storiche, specialistiche per bambini e ragazzi,  possiede anche una raccolta di fumetti e  una sezione speciale sulla Sicilia e l'Etna, possiede inoltre, un servizio di videoteca, emeroteca, che raccoglie in fascicoli mensili allo scopo di rendere più agevole la consultazione da parte degli utenti.
La stessa  si è arricchita di donazioni (circa 2500 volumi), regalate dai figli del Preside De Franco, dal prof. Brunelli, dalla famiglia Cuscunà.
            La biblioteca svolge servizio al pubblico, come da statuto-regolamento, conforme al D.P.R. n. 417/95 e al D.Lgs. 22 gennaio n. 42,  adottato in data 30/01/2017, per n. 20 ore settimanali di cui n. 4 pomeridiane, è frequentata da tutte le tipologie di utenza, studenti di tutte le fasce di età, pensionati, casalinghe e tutte le categorie di lavoratori. Il prestito di due documenti,  ha una durata di 20 giorni rinnovabili.

Per informazioni: tel. 095/7914841 – 095/7917067
                             e mail: biblioteca@comune.nicolosi.ct.it
                                          www.comune.nicolosi.ct.it