Chiedere il rilascio della carta d identità cartacea

• Servizio attivo

La carta d'identità cartacea è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto legge 19/08/2015, n. 78.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

La carta di identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente in presenza di un viaggio imminente, con partenza documentata da titolo di viaggio.

In tutti gli altri casi di urgenza (Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4), per l'utilizzo sul territorio nazionale è possibile esibire il documento di riepilogo dei dati della CIE come documento di identità (Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9), ad esempio in situazioni di:

• gravi motivi di salute
  • imminente consultazione elettorale
  • imminenti esami, concorsi o gare pubbliche

La carta d’identità può essere rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.

Bisogna recarsi presso gli uffici comunali

Cosa serve

Per il rilascio della carta di identità a cittadini maggiorenni è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè:

• la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera.

Il rilascio della carta D'identità

Il rilascio è immediato-

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il duplicato del documento)

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!